PROGETTO
Il progetto "Realtà virtuale e robotica: skill per i tecnici digitali del futuro" prevede la realizzazione di due laboratori:
- Il primo laboratorio indirizzato alla creazione e fruizione di contenuti per la Realtà Virtuale (VR), in modalità immersiva, tramite la dotazione di dispositivi all’avanguardia per esplorare tutte le potenzialità della realtà virtuale, sia per testare i contenuti prodotti dagli studenti che per fruire delle risorse digitali 3D. La realtà virtuale offre un ambiente immersivo e interattivo che permette agli studenti di sperimentare situazioni e concetti in modo coinvolgente e divertente. Inoltre, la realtà virtuale permette di superare le limitazioni geografiche e di tempo, offrendo la possibilità di accedere a risorse didattiche da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. L’utilizzo della realtà virtuale nella didattica può avere un impatto positivo sulla motivazione e l’engagement degli studenti, rendendo l’apprendimento più coinvolgente e memorabile. Infine, la realtà virtuale può aiutare a sviluppare abilità digitali importanti, come la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione.
- Il secondo laboratorio, fornito di dispositivi dedicati alla robotica, inteso come ambiente di apprendimento flessibile, palestra ideale di didattica laboratoriale in cui 'sapere' e 'saper fare' si fondono per favorire l'interazione docenti-discenti e in cui gli studenti possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti. La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il laboratorio di robotica può rappresentare l'attuazione concretamente realizzabile.