PNRR I.S.I.S. "GALILEI"

Programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Contatti

via Puccini, 22
34170 - Gorizia (IT)
gois008001@istruzione.it
0481.530048

Seguici

“Realtà virtuale e robotica: skill per i tecnici digitali del futuro”

Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-962-P-17170
CUP: I84D22003930006

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

PROGETTO

Il progetto "Realtà virtuale e robotica: skill per i tecnici digitali del futuro" prevede la realizzazione di due laboratori:

  • Il primo laboratorio indirizzato alla creazione e fruizione di contenuti per la Realtà Virtuale (VR), in modalità immersiva, tramite la dotazione di dispositivi all’avanguardia per esplorare tutte le potenzialità della realtà virtuale, sia per testare i contenuti prodotti dagli studenti che per fruire delle risorse digitali 3D. La realtà virtuale offre un ambiente immersivo e interattivo che permette agli studenti di sperimentare situazioni e concetti in modo coinvolgente e divertente. Inoltre, la realtà virtuale permette di superare le limitazioni geografiche e di tempo, offrendo la possibilità di accedere a risorse didattiche da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. L’utilizzo della realtà virtuale nella didattica può avere un impatto positivo sulla motivazione e l’engagement degli studenti, rendendo l’apprendimento più coinvolgente e memorabile. Infine, la realtà virtuale può aiutare a sviluppare abilità digitali importanti, come la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione.
  • Il secondo laboratorio, fornito di dispositivi dedicati alla robotica, inteso come ambiente di apprendimento flessibile, palestra ideale di didattica laboratoriale in cui 'sapere' e 'saper fare' si fondono per favorire l'interazione docenti-discenti e in cui gli studenti possono essere attivi protagonisti dei loro apprendimenti. La robotica in particolare, quale sintesi di saperi e tecniche, è veicolo ideale per la formazione di un curricolo integrato, di cui il laboratorio di robotica può rappresentare l'attuazione concretamente realizzabile.

DOWNLOAD

DOCUMENTI

NUMERI DEL PROGETTO

tutti

STUDENTI

tutti

DOCENTI

tutte

CLASSI

2

LABORATORI