PNRR I.S.I.S. "GALILEI"

Programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Contatti

via Puccini, 22
34170 - Gorizia (IT)
gois008001@istruzione.it
0481.530048

Seguici

“Scienza e lingue per esplorare il futuro”

Codice Progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-38784
CUP: I84D23003230006

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche” – Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. - Intervento B: Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche. (D.M. n. 65/2023)


PROGETTO

L’istituto si propone di sviluppare e implementare le azioni di potenziamento delle competenze STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e il multilinguismo, conformemente al Decreto Ministeriale 65/2023. Tenendo presente che questi due ambiti rivestono un’importanza sempre maggiore nel mondo contemporaneo, tramite la realizzazione del progetto si intende fornire agli studenti una formazione avanzata e integrata, preparandoli alle sfide del futuro. Partendo dal fatto che le discipline STEM rappresentano il motore trainante dell’innovazione e del progresso tecnologico, la promozione delle competenze in queste aree diventa fondamentale per la preparazione delle nuove generazioni ad un mercato del lavoro in continua evoluzione, caratterizzato da tecnologie sempre più avanzate. Dall’altra parte, il potenziamento del multilinguismo e l’incoraggiamento nella padronanza di più lingue favoriscono la comunicazione e la comprensione tra individui di culture e lingue diverse, promuovendo una prospettiva aperta e globale. Tutte le attività che verranno promosse si concentrano sull'arricchimento del curriculum delle studentesse e degli studenti tramite l’utilizzo di metodi innovativi e interdisciplinari. Ad esempio, nell’ambito delle discipline STEM, si promuove l'apprendimento attivo, collaborativo e pratico, ad esempio attraverso laboratori e, per quanto possibile, collaborazioni con aziende del settore, enti di formazione e Università. L’idea di coinvolgere abilità provenienti da discipline diverse è finalizzata anche al superamento dei divari di genere, tramite la realizzazione di percorsi che orientino verso gli studi e le carriere STEM. D’altra parte si mira a potenziare le competenze multilinguistiche sia di studentesse e studenti sia di docenti. Gli interventi, che sono rivolti sia agli studenti sia a docenti, sono caratterizzati principalmente da un approccio laboratoriale e di tipo “Learning by doing”, e si utilizzano ampiamente metodologie innovative e il problem solving tenendo anche conto del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2. Attraverso possibili partnership con istituzioni accademiche e imprese, gli studenti hanno accesso a opportunità di apprendimento pratico e stage, arricchendo la loro esperienza educativa. Il monitoraggio costante dell'andamento degli studenti e la valutazione delle metodologie adottate sono parte integrante del progetto per assicurare il successo a lungo termine.


NUMERI DEL PROGETTO

tutti

STUDENTI

tutti

DOCENTI

tutte

CLASSI

5

LABORATORI