PROGETTO
Il progetto “Motivazione e apprendimento” si propone di potenziare le attività che l’Istituto offre a supporto degli studenti con fragilità e/o a rischio dispersione scolastica, allargandone la portata, anche con l'obiettivo di realizzare un ampliamento del tempo scuola come tempo educativo.
In questa prospettiva si intende coordinare i diversi percorsi previsti dal progetto, in modo da offrire soprattutto (ma non solo) agli studenti con fragilità, almeno per determinati periodi dell’anno scolastico, uno spazio scolastico disponibile con una certa continuità per percorsi volti a contrastare la dispersione scolastica attraverso il recupero e il potenziamento delle competenze di base, il coinvolgimento attivo degli studenti e il supporto motivazionale, l’inclusione e l’orientamento scolastico, il supporto alle famiglie.
Nella realizzazione dei percorsi si privilegerà il coinvolgimento degli studenti del primo biennio, in quanto dai dati Invalsi è risultato elevato il numero degli alunni considerati fragili sia in italiano che in matematica al termine del primo ciclo scolastico.
L’azione efficace della scuola è volta ad assicurare a tutti gli studenti il raggiungimento di livelli di apprendimento accettabili e a ridurre il gap formativo degli studenti con livelli di apprendimento insoddisfacenti.
Scopo principale del progetto è quindi quello di cercare di garantire il successo formativo degli alunni, favorendo il recupero delle competenze di base non acquisite o non pienamente acquisite al termine del primo ciclo, soprattutto in italiano e matematica, ma anche in tutte le discipline di base dei quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale).