Piano per l'Inclusione_2024_2025
20.6.2025 - Tipologia: Documenti d'istituto
Il Piano per l'Inclusione (PI) è un documento strategico che le scuole redigono per garantire un'educazione inclusiva e rispondere ai bisogni educativi di tutti gli studenti, con particolare attenzione a quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES). Il PI è integrato nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) e mira a coordinare le risorse, le misure di sostegno e a superare le barriere all'apprendimento. |
|
Regolamento d'Istituto e Protocollo Bullismo+Cyberbullismo
12.6.2025 - Tipologia: Documenti d'istituto
Il Protocollo Bullismo e Cyberbullismo è uno strumento operativo adottato dalle scuole per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo, coinvolgendo attivamente tutta la comunità scolastica. Questo protocollo prevede azioni di prevenzione, strategie operative e di gestione dei casi, mirando a creare un ambiente scolastico sicuro e rispettoso per tutti gli studenti. |
|
Atto d'Indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei Docenti per il triennio 25_28
29.10.2024 - Tipologia: Documenti d'istituto
L'Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico è un documento fondamentale per la scuola, che definisce le linee guida e le priorità per l'anno scolastico, fornendo le direttive per l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) da parte del Collegio dei Docenti. Questo atto è il punto di partenza per la programmazione e la gestione delle attività scolastiche, e guida le scelte del dirigente in materia di organizzazione e amministrazione. |
|
Criteri assegnazione degli alunni alle classi
16.9.2024 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
I criteri per l'assegnazione degli alunni alle classi sono stabiliti dal Consiglio di Istituto sentito il parere del Collegio dei Docenti, e mirano a creare classi equilibrate sia dal punto di vista dell'eterogeneità all'interno di ciascuna classe, che dell'omogeneità tra classi parallele. Il Dirigente Scolastico, nel rispetto di questi criteri, procede poi all'assegnazione degli alunni, tenendo conto delle preferenze espresse dai genitori, se compatibili con le linee guida. |
|
Patto Educativo di Corresponsabilità
13.9.2024 - Tipologia: Documenti d'istituto
Il patto educativo di corresponsabilità è un documento che sancisce l'impegno condiviso tra scuola, famiglia e studenti nel processo educativo, delineando diritti, doveri e aspettative reciproche. Serve a rafforzare la collaborazione tra scuola e famiglia, creando un ambiente di apprendimento positivo e sostenendo il successo scolastico degli studenti. |
|
Informativa Membri GLO
10.11.2023 - Tipologia: Informative Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
L'Informativa Membri GLO (Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione) è un documento che spiega come vengono trattati i dati personali dei partecipanti al GLO, un organismo che si occupa della stesura e del monitoraggio del Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli studenti con disabilità. Questa informativa è importante per garantire la trasparenza e la correttezza nel trattamento dei dati personali, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. |
|
Decreto di costituzione del gruppo di lavoro per l'aggiornamento del manuale di gestione documentale
14.12.2021 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
Il decreto di costituzione del gruppo di lavoro per l'aggiornamento del manuale di gestione documentale è un atto formale che istituisce un team incaricato di rivedere e aggiornare il manuale che definisce le procedure per la gestione dei documenti all'interno di un'organizzazione. |
|
Registro delle astensioni_decreto_istitutivo
11.10.2021 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
Il Registro delle Astensioni per conflitto di interessi è uno strumento previsto nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPCT) per le Pubbliche Amministrazioni. Serve a documentare le situazioni in cui un dipendente o un componente di un organo collegiale si astiene dal partecipare a una decisione o attività a causa di un conflitto di interessi, reale o potenziale. |
|
PIANO TRIENNALE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA delle Istituzioni scolastiche del FRIULI VENEZIA GIULIA Aggiornamento 2021-2023
25.9.2021 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
Istituzioni scolastiche del FRIULI VENEZIA GIULIA Aggiornamento 2021-2023"
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) è un documento strategico che le pubbliche amministrazioni utilizzano per identificare e gestire il rischio di corruzione, stabilendo misure organizzative per prevenirla. |
|
Linee guida Covid-19_AS_2021_2022
13.9.2021 - Tipologia: Documenti d'istituto
Le linee guida individuano le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito delle attività dell’I.S.I.S., nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero gli studenti, le famiglie, il Dirigente scolastico, i docenti e il personale non docente. |
|
Codice di comportameno dei dipendenti pubblici
1.9.2021 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
Il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici definisce i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i dipendenti pubblici sono tenuti a osservare, sia in servizio che fuori servizio. Questo codice è stato introdotto per garantire la qualità dei servizi, prevenire la corruzione e assicurare il rispetto dei doveri costituzionali. |
|
PDP alunni con DSA
2.10.2019 - Tipologia: Documenti d'istituto
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) è un documento obbligatorio che la scuola redige per garantire il successo formativo di studenti con diagnosi di DSA. Il PDP definisce interventi, strumenti compensativi e misure dispensative personalizzati, concordati con la famiglia, per rispondere alle esigenze specifiche dell'alunno. |
|
PDP alunni stranieri
2.10.2019 - Tipologia: Documenti d'istituto
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni stranieri è un documento che la scuola redige per garantire il successo formativo degli studenti stranieri. Il PDP definisce interventi per rispondere alle esigenze specifiche dell'alunno. |
|
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per dipendenti e collaboratori
11.7.2019 - Tipologia: Informative Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
L'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) fornisce informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali, specificando il titolare del trattamento, le finalità e le basi giuridiche del trattamento, i destinatari dei dati, il periodo di conservazione, i diritti dell'interessato e altre informazioni rilevanti. |
|
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per i fornitori
11.7.2019 - Tipologia: Informative Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
L'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) fornisce informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali, specificando il titolare del trattamento, le finalità e le basi giuridiche del trattamento, i destinatari dei dati, il periodo di conservazione, i diritti dell'interessato e altre informazioni rilevanti.
|
|
Informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per genitori e alunni
11.7.2019 - Tipologia: Informative Regolamento UE 2016/679 (GDPR)
L'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) fornisce informazioni dettagliate sul trattamento dei dati personali, specificando il titolare del trattamento, le finalità e le basi giuridiche del trattamento, i destinatari dei dati, il periodo di conservazione, i diritti dell'interessato e altre informazioni rilevanti.
|
|
Regolamento per l'affidamento degli incarichi di collaborazione esterna
26.2.2019 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
Il regolamento per l'affidamento di incarichi di collaborazione esterna disciplina le procedure e le modalità con cui un'amministrazione pubblica può conferire incarichi a professionisti esterni per specifiche esigenze non altrimenti soddisfabili con il personale interno. Tali incarichi, di natura temporanea e qualificata, devono rispondere a obiettivi determinati e prevedere un compenso e una durata specifici. |
|
Protocollo di accoglienza studenti D.S.A.
18.8.2017 - Tipologia: Documenti d'istituto
Il protocollo di accoglienza per studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) è un documento che definisce le modalità con cui la scuola accoglie e supporta gli studenti che presentano tali disturbi. Serve a facilitare il loro percorso scolastico e a promuovere il successo formativo, garantendo un ambiente inclusivo e valorizzando le loro specificità. |
|
Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità dell'Istituzione Scolastica
7.7.2017 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
Il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (PTTI) è uno strumento che le istituzioni scolastiche utilizzano per garantire la trasparenza e prevenire la corruzione, in linea con il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA). Questo programma definisce le azioni che la scuola intraprende per assicurare l'accessibilità delle informazioni e promuovere una cultura di legalità e integrità. |
|
Piano per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) FVG 2016/2018
5.7.2017 - Tipologia: Trasparenza e corruzione
Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) è un documento strategico che le pubbliche amministrazioni utilizzano per identificare e gestire il rischio di corruzione, stabilendo misure organizzative per prevenirla. |
|