Fornire competenze generali nel campo dei macrofenomeni nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integrare le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.
L’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” approfondisce argomenti relativi alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali).
Interesse per conoscere la gestione dell'impresa, le nuove tecnologie per la gestione aziendale; per cercare soluzioni, risolvere problemi con strumenti matematici ed informatici; per comunicare con gli altri lavorando sul web gestendo e partecipando alla promozione di progetti e attività d'impresa.
Gli studenti che lo desiderano vengono preparati a sostenere la certificazione B1 di tedesco presso una struttura accreditata.
Discipline | classe 3 | classe 4 | classe 5 |
---|---|---|---|
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | - |
Economia aziendale | 6 | 7 | 8 |
Diritto | 3 | 3 | 3 |
Economia politica | 3 | 2 | 3 |
Totale ore settimanali | 17 | 17 | 17 |